Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Sappiamo tutti che non conosci veramente una città fin quando non scopri quei posti che in fondo sono la sua anima...

mammaafrica

 

E Mama Africa è l'anima nera e selvaggia di Catania, anzi, forse la rappresenta piu' dei locali "fighetti" e dei bar dove trovi l'arancino fatto bene, quello dove le guide turistiche si ostinano a mandare i turisti.

Si nasconde tra le pieghe del barocco Catanese e ci sono posti che non sono sul territorio ma dentro, ne fanno parte e probabilmente sono essi stessi il territorio. Puoi girare l'Italia in lungo e largo e puoi contare su una mano (forse due) le città in cui la movida è così accesa e vivace.

Ma tutto ha un orario, e c'è sempre quel momento magico, quella linea di confine tra sogno e realtà che divide la Catania di notte da quella di giorno, non c'è un orario preciso, è una sfumatura che arriva gradualmente e va via in modo impercettibile. 

Sono riuscito raramente a cogliere questo confine, ma se ti rendi conto di stare bevendo ancora un bicchiere ed è molto tardi e sei seduto dietro al bancone di Mama Africa allora è probabile che quella notte coglierai quell'attimo.

E' l'ultimo a chiudere, e per questo forse che ha assunto le dimensioni interiori di un rifugio, ha il fascino dell'ultimo posto dove andare quando ormai il resto della notte è sfumata via, e dentro ci trovi la fauna piu' strana e interessante che potresti incontrare.

Alla fine la notte, la movida Catanese, resta imprigionata in questo piccolo nucleo e si condensa, e dentro mentre fuori la città pian piano si sveglia e si proietta verso la normalità si celebra la rigenerazione di un magnetismo che non ha parole.

E allora capisci che sei dentro l'anima, che hai beccato quel posto li, pulsa ancora qualcosa qui dentro che fuori non trovo piu'. Se in altri luoghi posso dire di aver visto il cuore della città, e in altri forse la mente, sono sicuro di aver scoperto in Mama Africa lo spirito.