Valutazione attuale: 3 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar InactiveStar Inactive
 

Che fine fanno i nostri cari dopo la sepoltura al cimitero? Cosa accade ai loro corpi mortali quando, passati i mesi, gli anni, rimangono da "soli" nelle cappelle e nei tumuli del nostro cimitero? 

cimitero1

 

Viene spontaneno domandarselo dopo che ci siamo imbattuti in queste foto inviateci da un cittadino Palagonese che ha preferito rimanere anonimo che ritraggono il cimitero di Palagonia, paese in provincia di Catania, dove a ridosso della cinta muraria esterna che racchiude il perimetro del campo santo, nella zona ovest, abbiamo individuato quelli che sembrano essere i resti di bare bruciate, in mezzo ad immondizia varia, con ciò che resta del rivestimento di zinco sopra di esse.

cimitero2

In verità non vi è assoluta certezza che si tratti di bare, ma in effetti mostrando le foto ad un esperto ci è stato detto che potrebbe essere verosimile.

In ogni caso, se così fosse, il cimitero di Palagonia non sarebbe il primo in Sicilia in cui si scopre che le bare vengono disotterrate e bruciate, magari per far spazio o per altri motivi, ma non è certamente questo, a nostro parere il modo di amministrare un cimitero pubblico.

Se qualcuno può darci ulteriori informazioni saremo lieti di approfondire questa questione.