Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Mentre ieri in tutta Italia i telegiornali parlavano quasi esclusivamente del flash mob sui balconi e del decreto del presidente del consiglio sui media internazionali ed in particolare su quelli USA inquietanti scenari emergevano sulle reali origini della pandemia che sta seminando paura e panico in tutto il mondo.

 

In particolare, la CNN approfondiva le sconcertanti dichiarazioni di un diplomatico Cinese di alto profilo, Lijian Zhao, portavoce del ministro degli esteri Cinese ed in passato operativo presso l' ambasciata Cinese in Pakistan, zona calda quella, in cui il diplomatico è riuscito più volte ad imporre gli interessi della Cina. 

 

Avvocato, brillante comunicatore, Lijian si è imposto ultimamente su Twitter, piattaforma molto usata dai leader Cinesi anche se, come molte altre piattaforme occidentali, vietata in Cina e quindi inaccessibile alla maggior parte della popolazione. 

Cosa ha detto in sostanza Lijian Zhao?

In un post del 12 marzo, pubblicato alle 3.37 sul proprio profilo Twitter, mentre in tutta Italia l'epidemia esplodeva in un caos di nuovi contagi, scriveva: 

" Cosa è realmente successo? Dove ha avuto realmente origine il paziente zero negli Stati Uniti? Quante persone sono infette? Quali i nomi degli ospedali?  (si riferisce al fatto che gli USA non avrebbero, secondo le autorità Cinesi, condiviso i reali dati dell'epidemia in territorio USA ndr), è possibile che l'esercito USA abbia portato l'epidemia a Wuhan. Siate trasparenti! Rendete pubblici i vostri dati! Ci dovete delle spiegazioni! ".

A cosa si riferisce con " E' possibile che l'esercito abbia portato l'epidemia a Wuhan? ", nell' ottobre del 2019 centinaia di atleti, tutti militari USA, si trovavano a Wuhan (la città Cinese reputata epicentro dell'epidemia), Zhao quindi afferma che ci possa essere un legame tra questa presenza e l'epidemia che sarebbe scoppiata appena qualche mese dopo. 

Alle domande se questa è la posizione ufficiale del governo Cinese Zhao, da abile comunicatore qual'è, svia la domanda riportando la conversazione sul versante  scientifico ma il dato è tratto e quello che si doveva dire si è detto.

Che Pechino abbia scelto un proprio politico di medio livello ma di grande rispettabilità per dire qualcosa a Whashington? Come dire, non te lo dico ufficialmente ma  quasi, sappiamo cosa è successo.

 

Se così fosse, al di la delle possibili implicazioni sul se qualcuno abbia potuto deliberatamente scatenare la peggiore pandemia globale dopo l' influenza Spagnola le tensioni sotterranee tra USA e Cina sarebbero più tese di quelle che appaiono nei media, uno scontro feroce e muto sta avvenendo tra le due potenze a più livelli, e quello che accadrà domani potrebbe essere incerto ed al momento indecifrabile.